Chi sono


Daniela de Meo

Ceo & Founder Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo.
Master Voice Coach – Insegnante di Dizione – Doppiatrice – Speaker  – Life Coach  – Consulente Aziendale.

Il mio nome è Daniela de Meo, sono nata in Veneto e vivo a Bologna. Da oltre 15 anni sono un’insegnante di Dizione, doppiatrice, speaker e consulente aziendale.
Il mio profilo professionale è quello di Master Voice Coach.
Ebbene sì, sono un’allenatrice della Voce delle persone per un miglioramento della qualità delle relazioni in ogni ambito, lavorativo e personale.
Ho da sempre avuto la passione per tutto ciò che poteva essere il mondo della comunicazione con una particolare attenzione a quello che un uso consapevole ed efficace della voce poteva aggiungere alla comunicazione stessa in termini di emozioni e chiarezza del messaggio.
Ed è stato così che dopo aver conseguito la maturità scientifica, accanto agli studi di economia, intrapresi all’epoca per dar vita ad una professione, ho iniziato a coltivare la mia passione per lo studio della voce e del suo valore aggiunto nella formazione di ogni relazione.

Ho studiato dizione, recitazione e doppiaggio con i migliori insegnanti provenienti dall’Italia e dall’estero, tra cui Giorgio Lopez, Solvejg D’Assunta e Martin Ward.
Ho continuato la mia formazione al Teatro Integrato internazionale diretto da Maria Giovanna Rosati Hansen, approfondendo la metodologia gesthaltica. Paolo Restuccia, autore e regista della trasmissione radiofonica di rai radio 2 il ruggito del coniglio, è stato il mio insegnante in scrittura creativa per la radio.
Nel 2005 ho partecipato ad uno Stage intensivo di recitazione su dialoghi e monologhi di Harold Pinter, condotto dall’ attore e regista Massimo Alì
Nel 2011, nel film “Discover the gift”, sono stata la voce di Marianne Williamson.

Insegnante di Dizione ed Espressività della Voce dal 2000.
Dal 2006 al 2011 sono stata assistente di Ciro Imparato e ho insegnato nei suoi corsi di dizione in tutta Italia. Dal 2009 al 2011 ho insegnato il metodo Four Voice Colors® di Ciro Imparato in svariate aziende di rinomata importanza presenti sul territorio nazionale, tra cui Fiat, Seat Pagine Gialle, Tiscali, Wind, Edison, Teleperformance.

Sono anche un coach professionista e l’aver studiato e approfondito la metodologia del coaching mi ha permesso di mettere a punto il mio metodo nel voice coaching, come percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità vocali al fine di utilizzarle per una comunicazione efficace piacevole sempre.

Dal 2000 offro la mia professionalità di voice coach per importanti personalità politiche, attori e personaggi dello spettacolo. Opero regolarmente con imprenditori, avvocati e professionisti interessati al miglioramento della Voce e della Dizione. Mi occupo di Formazione e Crescita personale attraverso l’uso consapevole della Voce.
Sono docente in Corsi di Public Speaking e Comunicazione efficace.
Negli ultimi anni, operando in primarie aziende italiane, mi sono anche occupata di Consulenza aziendale specializzandomi nella formazione di operatori di call center, nonchè amministratori delegati, venditori, consulenti e addetti all’accoglienza clienti.

Nel 2013 ho fondato l’Accademia Nazionale della Voce, la prima in Italia a rilasciare la certificazione di Master Voice Coach Certified.