Che cosa è un Voice Coach

voice coach

Ciao a tutti e ben trovati .
Come state sotto il sole cocente di agosto 😎 ?

Noi dell’Accademia Nazionale della Voce stiamo ancora lavorando per voi, per fare in modo che a settembre sia tutto pronto per la partenza dei nuovi corsi di formazione.

In questo post voglio porre l’attenzione su che cosa è un Voice Coach, dal momento che questa Accademia permette anche di acquisire la certificazione per diventare appunto un Xpert Voice Coach.
Per rispondere comincerò col dirvi che l’etimologia del termine Coach, derivante dal termine “coche” in Middle English, e corrispondente all’odierno inglese “carriage” (vettura, carrozza, ci riporta a tre significati fondamentali:

1) nella categoria sportiva il Coach è un vero e proprio allenatore.

2) nella categoria meccanica Coach era la carrozza utilizzata nell’800 per trasportare persone.

3) nella categoria istruzione il Coach è colui o colei che accompagna una persona o un gruppo di persone da una situazione attuale ad una desiderata.

Ma allora che cosa è un Voice Coach? In quale categoria si pone e di cosa si occupa?

Può definirsi un Voice Coach colui che professionalmente si occupa di allenare la Voce delle persone. Per poterlo fare egli dovrà aver maturato una notevole e importante competenza ed esperienza nell’ambito della Dizione, della Comunicazione efficace, del Public Speaking, del Coaching, ma soprattutto saprà occuparsi di Potenzialità Vocali e Sviluppo Personale.

Nell’accezione che a noi interessa di più, il Voice Coach non è solo un vero e proprio allenatore di potenzialità vocali, ma si preoccuperà anche di accompagnare una persona o un gruppo di persone verso il raggiungimento del proprio obiettivo comunicativo.

Quindi che cosa è un Voice Coach? Possiamo affermare che egli è anche un esperto di obiettivi comunicativi.

Una persona che si rivolge ad un Voice Coach è mossa dal desiderio di migliorare la propria voce sia per quel che concerne la dizione, sia per quel che riguarda la propria capacità comunicativa.

In effetti quando ci si rivolge ad un Voice Coach non si sa che cosa sia fino in fondo. Spesso lo si confonde con un insegnante di dizione, ma per insegnare dizione non è necessario conoscere e applicare il metodo del Coaching; per essere un Voice Coach sì.

Il Voice Coaching facilita metodologicamente il processo di miglioramento delle performance vocali e comunicative del Cliente. Compito quindi di un Voice Coach sarà innanzitutto accogliere la domanda di Voice Coaching, esplorare la storia che lo ha portato a rivolgersi a lui e attraverso l’arte socratica della maieutica, far venir fuori le potenzialità del Cliente. Questo è un passaggio fondamentale affinchè il Cliente possa raggiungere con motivazione e determinazione l’obiettivo che si è posto.

Ecco che cosa è un Voice Coach: un facilitatore, un maieuta, un cercatore di potenzialità vocali, colui che si pone al fianco del cliente senza dirigere o prescrivere azioni da compiere, ma che si pone nella posizione di colui che presidia il cammino che il cliente ha scelto di percorrere e che lo condurrà a raggiungere il cosiddetto futuro desiderato.

Per chiudere questo post desidero comunicarvi che ormai siamo alle porte di un evento importante: la prima sessione di esami per diventare Voice Coach certificati grazie alla partnership dell’Accademia Nazionale della Voce con una società, l’Aja Registrars Europe srl che si occupa anche di certificare le competenze umane conformemente agli standard internazionali  UNI EN ISO 17024:2012

Per la prima volta in Italia un’ Accademia della Voce permetterà di diventare Voice Coach professionista attraverso un percorso di 130 ore di aula, con l’utilizzo del metodo del “VO.c.E. (voce che emoziona)”.

E sarà proprio durante questo percorso che si potrà ben comprendere e apprendere che cosa è un Voice Coach e diventarlo se lo si desidera davvero.

Buona giornata, buona estate e buona Voce a tutti!

Daniela de Meo, Xpert Voice Coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *