fbpx

Esercizi di Dizione per una Voce da sogno

piantina che cresce nella mano

Ciao,
tra qualche giorno saremo di nuovo in aula con un nuovo corso di Dizione.
Ci ritroveremo così a lavorare al raggiungimento di una voce da sogno attraverso una serie di esercizi: imparare a respirare con il diaframma, vocalizzare, articolare a denti stretti, registrare la propria voce, riascoltarla, ecc.
Uno dei più importanti esercizi di dizione è quello di imparare ad articolare le parole.
Articolare le parole significa pronunciare con precisione e chiarezza fonetica ogni sillaba componente ciascuna parola. Inoltre, articolare bene significa anche pronunciare le parole fino in fondo, timbrando le vocali, ossia apportando la stessa quantità di fiato sulla pronuncia delle singole vocali che si trovano all’interno di una parola, affinché queste risultino eleganti e armoniose nel suono. Articolate con costanza e precisione ogni parola per migliorare la dizione.

Esercizio :
Ripetete per dieci volte di seguito (mettendo una matita in mezzo ai denti), il seguente scioglilingua: “Farò incetta di chiavacci, lucchettini, catenacci, serrature, chiavistelli, toppe, chiodi, spranghe, arpioni, non son poi di quei babbioni che si fanno infinocchiare.”

Provate e subito dopo togliete la matita dai denti e leggete o pronunciate qualsiasi cosa. La sensazione che avrete è di scioltezza muscolare e elasticità che vi porterà ad un miglioramento della dizione immediato. Provare per credere!                         
Questo è solo uno dei tanti esercizi di dizione che faremo insieme in aula e che poi andrà svolto quotidianamente a casa durante le prime tre settimane dopo il corso.

A quel punto ci daremo appuntamento su Skype, per valutare i risultati raggiunti dopo le prime tre settimane di allenamento con gli esercizi di dizione. Sì perché per avere una voce da sogno è necessario seguire un vero e proprio planning di esercizi, che porteranno piano piano, giorno dopo giorno al risultato desiderato.
Grazie ad alcuni esercizi specifici (respirazione diaframmatica, vocalizzi, articolazione) si potrà infatti riscontrare una notevole pulizia del suono della voce, una certa scioltezza e fluidità nell’eloquio che porterà, come risultato finale, ad una maggiore sicurezza nella comunicazione.

Svolgere taluni esercizi di dizione con costanza è fondamentale per arrivare al cambiamento voluto. La dizione, infatti, non si acquisisce solo studiando le regole; è necessario un allenamento fisico degli organi preposti alla produzione del suono, ossia apparato respiratorio e fonatorio. Avere l’esatta cognizione del funzionamento di questi organi è fondamentale per poter svolgere poi correttamente gli esercizi di dizione.

È un po’ come quando si decide di andare in palestra per ottenere una certa forma fisica. In tal caso il trainer aiuta a definire gli obiettivi da raggiungere e costruisce insieme all’atleta un piano di allenamento da seguire fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Se ci si iscrive in palestra e poi non si svolgono gli esercizi previsti, la forma fisica ideale rimarrà un sogno.
Se, al contrario, con costanza si svolgono tutti gli esercizi volti al raggiungimento della forma fisica, questa non tarderà ad arrivare con piena soddisfazione per chi ha deciso di intraprendere tale cammino.

La stessa cosa vale per la voce e la dizione; non basta studiare o frequentare un corso per riuscire ad impadronirsi di una voce priva di inflessioni dialettali  e  appropriarsi di un’efficace comunicativa.
La Voce è come una piantina delicata che per poter crescere ha bisogno di cure costanti ed efficaci e di tanto amore. iE in questo percorso di crescita gli esercizi di dizione rimangono gli alleati imprescindibili per arrivare al successo.
E allora?
Forza con gli esercizi di dizione …a tutto spiano!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici su WhatsApp