Voce e Intelligenza Emotiva

INTELLIGENZA EMOTIVA E VOCE QUADRIS

Sei sempre consapevole delle tue emozioni e/o ti piacerebbe ampliare il tuo repertorio emozionale?
Desideri esplorare le tue emozioni, imparare a conoscerti meglio e trovare i blocchi energetici che ostacolano la tua espressività?
T’incuriosisce scoprire quanto la nostra voce possa essere legata ad un “uso intelligente delle nostre emozioni”?
Hai voglia di sviluppare le potenzialità espressive della tua voce e colorarla di emozioni consapevoli?

A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a chiunque: dai più giovani agli adulti, dagli studenti, ai lavoratori, ai pensionati. A chi vuole accrescere e approfondire la conoscenza di sé. A chi vuol vivere un viaggio espressivo attraverso le proprie emozioni, creativamente.

La consapevolezza delle proprie emozioni è fondamentale nella vita di ogni essere umano.
La teoria della Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman afferma che sviluppare la capacità di riconoscere i sentimenti propri e di gestire le proprie ed altrui emozioni consente di migliorare il benessere degli individui e quindi permette la possibilità di motivare se stessi, di realizzarsi,  di comunicare  e di interagire. Possedere competenze sia cognitive che emotive e relazionali è alla base di ogni attività professionale che implica un rapporto con gli altri.

ALLENARE L’IE: PERCHÉ?
Blocchi emozionali, emotivi e psicologici sono all’origine di successivi blocchi fisici che possono determinare una difficoltà non solo nella gestione della propria voce ma anche nell’acquisizione di quegli elementi base che possono permettere un apprendimento efficace degli elementi base ed espressivi della voce.

Può capitare, molto più spesso di quanto non si pensi, di dover gestire emozioni forti proprio in momenti particolari e, ad esempio, pensare “Non ce la posso fare!” oppure verificare “Sì, ho parlato ma…la voce mi tremava” e, ancora, ammettere “Ho ricevuto quella telefonata proprio poco prima di … quel colloquio di lavoro (oppure di “uscire in scena”, di “parlare in pubblico”, di “andare in diretta” etc…) e non sono riuscita a controllare del tutto la mia rabbia/tristezza/angoscia! …”.
La conoscenza di se stessi, delle proprie emozioni, delle proprie risorse e capacità, come del resto dei propri limiti e delle varie difficoltà incontrate nell’approccio con la propria voce, rappresenta un momento essenziale per liberare eventuali blocchi e riconoscere e potenziare i propri punti di forza, così come affrontare e superare i propri punti d’impasse emotiva.

OBIETTIVI
Una piena libertà espressivo-vocale deriva da una reale consapevolezza vocale che vuole, prima ancora, alla base una consapevolezza del proprio “sentire” e “sentirsi”. Grazie al corso “Voce, Emozioni e IE” sarà possibile fare un viaggio dentro se stessi, prendere coscienza delle proprie emozioni e soprattutto delle proprie manifestazioni emotive per migliorare i propri livelli di IE. Al di là di alcuni contenuti teorici sarà dato ampio spazio ad attività pratico-esperienziali di vario genere, sia individuali che di gruppo, attraverso cui sbloccare la libertà espressiva individuale atta a permettere una maggior padronanza nella gestione del proprio repertorio emozionale attraverso cui raggiungere l’espressione più autentica delle proprie potenzialità vocali e quindi migliori relazioni ed una comunicazione più efficace.

METODOLOGIA
Il corso si basa su una metodologia che vede, accanto alle nozioni teoriche di base, una formazione prettamente esperienziale, i cui strumenti didattici saranno prettamente basati su attività di natura espressiva e creativa attraverso la mediazione artistica.

PROGRAMMA
Si lavorerà sulla propria voce partendo dall’aspetto essenziale delle cinque funzioni dell’IE in merito a

–         Conoscenza delle proprie emozioni (autoconsapevolezza)
–         Controllo delle stesse
–         Motivazione di se stessi
–         Riconoscimento delle emozioni altrui
–         Gestione delle relazioni

seguendo in particolar modo la linea emozione-voce e la loro espressione.

Attraverso un lavoro sulla voce-suono, sul respiro, sul movimento e sull’espressività in modalità creativa sarà possibile
–         entrare in contatto con se stessi
–         “sentire” attraverso l’ascolto,  il respiro e il contatto
–         aumentare la consapevolezza nell’hic et nunc
–         riscoprire l’uso ludico e spontaneo della voce e dell’espressività corporea in generale
–         sperimentare nuove modalità di comunicazione espressiva
–         entrare in contatto con le sensazioni proprie e altrui attraverso la voce e i suoni

–         colorare di emozioni nuove alcuni vissuti
–         esprimersi in una comunicazione più autentica

 STRUTTURA DEL CORSO
Il corso Voce e Intelligenza Emotiva” si svolgerà in un week-end dalle 10.00 alle 18.00 con pausa dalle 13 alle 14 e con 2 short break di 15 minuti a metà mattina e metà pomeriggio.

 TRAINER
Natalizia Carone e Daniela de Meo

CERTIFICAZIONE, DIPLOMA E RICONOSCIMENTI
Partecipando al Corso “Voce e Intelligenza Emotiva” viene rilasciata una certificazione attestante la partecipazione che concorre al conseguimento del titolo di XPERT VOICE COACH CERTIFIED

INFO E ISCRIZIONI
Compila il modulo contattiTi risponderemo entro 24 ore.