Chi siamo


Daniela de Meo

Ceo & Founder Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo.
Xpert Voice Coach – Insegnante di Dizione – Doppiatrice – Speaker  – Life Coach  – Consulente Aziendale.

Il mio nome è Daniela de Meo, sono nata in Veneto e vivo tra Roma e Pescara. Da oltre 13 anni sono un’insegnante di Dizione, doppiatrice, speaker e consulente aziendale.
Il mio profilo professionale è quello di Xpert Voice Coach.
Ebbene sì, sono un’allenatrice della Voce delle persone per un miglioramento della qualità delle relazioni in ogni ambito, lavorativo e personale.
Ho da sempre avuto la passione per tutto ciò che poteva essere il mondo della comunicazione con una particolare attenzione a quello che un uso consapevole ed efficace della voce poteva aggiungere alla comunicazione stessa in termini di emozioni e chiarezza del messaggio. Ed è stato così che dopo aver conseguito la maturità scientifica, accanto agli studi di economia, intrapresi all’epoca per dar vita ad una professione, ho iniziato a coltivare la mia passione per lo studio della voce e del suo valore aggiunto nella formazione di ogni relazione.

Ho studiato dizione, recitazione e doppiaggio con i migliori insegnanti provenienti dall’Italia e dall’estero, tra cui Giorgio Lopez, Solvejg D’Assunta e Martin Ward.
Ho continuato la mia formazione al Teatro Integrato internazionale diretto da Maria Giovanna Rosati Hansen, approfondendo la metodologia gesthaltica. Paolo Restuccia, autore e regista della trasmissione radiofonica di rai radio 2 il ruggito del coniglio, è stato il mio insegnante in scrittura creativa per la radio.
Nel 2005 ho partecipato ad uno Stage intensivo di recitazione su dialoghi e monologhi di Harold Pinter, condotto dall’ attore e regista Massimo Alì
Nel 2011, nel film “Discover the gift”, sono stata la voce di Marianne Williamson.

Insegnante di Dizione ed Espressività della Voce dal 2000.
Dal 2006 al 2011 sono stata assistente di Ciro Imparato e ho insegnato nei suoi corsi di dizione in tutta Italia. Dal 2009 al 2011 ho insegnato il metodo Four Voice Colors® di Ciro Imparato in svariate aziende di rinomata importanza presenti sul territorio nazionale, tra cui Fiat, Seat Pagine Gialle, Tiscali, Wind, Edison, Teleperformance.

Sono anche un coach professionista e l’aver studiato e approfondito la metodologia del coaching mi ha permesso di mettere a punto il mio metodo nel voice coaching, come percorso di scoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità vocali al fine di utilizzarle per una comunicazione efficace piacevole sempre.

Dal 2000 offro la mia professionalità di voice coach per importanti personalità politiche, attori e personaggi dello spettacolo. Opero regolarmente con imprenditori, avvocati e professionisti interessati al miglioramento della Voce e della Dizione. Mi occupo di Formazione e Crescita personale attraverso l’uso consapevole della Voce.
Sono docente in Corsi di Public Speaking e Comunicazione efficace.
Negli ultimi anni, operando in primarie aziende italiane, mi sono anche occupata di Consulenza aziendale specializzandomi nella formazione di operatori di call center, nonchè venditori, consulenti e addetti all’accoglienza clienti.

Nel 2013 ho fondato l’Accademia Nazionale della Voce, la prima in Italia a rilasciare la certificazione di Xpert Voice Coach Certified. Il succitato profilo professionale è certificato da AJA REGISTRAS EUROPE SRL, Organismo di certificazione internazionale, accreditato Accredia, conformemente alla norma UNI EN ISO 17024:2012.

luca luciani chi siamo
Luca Luciani
Doppiatore – Attore – Speaker. Collaboratore indipendente dell’Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo.
Dopo una formazione accademica e teatrale divisa tra Italia e Inghilterra nel 1995 rientra nel nostro paese partecipando ad una lunga serie di spettacoli e tournée teatrali, spesso recitati in lingua originale. Da menzionare alcune riletture interpretative di molti tra i principali caratteri shakespeariani, spesso in chiave spiccatamente brillante.
Laureato in lingue e letterature straniere e con una specializzazione in teatro elisabettiano prosegue la sua esperienza attoriale con continuità fino al 2003 quando comincia a dedicarsi con maggiore assiduità al doppiaggio ed allo speakeraggio, pur non abbandonando il palcoscenico negli otto anni successivi.
Dal 2003 collabora in qualità di doppiatore con partner prestigiosi tra i quali spiccano Turner Entertainment Italia (canali Sky Boing, Boomerang e Cartoon Network), ReMida Records Milano, Galli Records, Ultrasonic.
Diviene, inoltre, voce ufficiale delle convention De Cecco e del sito relativo e presta la voce per la campagna pubblicitaria nazionale di Grana Padano DOP, Max Algida e Manai.
Dal 2009 è copywriter e speaker pubblicitario del gruppo Delta Uno.
Nel 2010 e nel 2011 è voce ufficiale del prestigioso Premio Borsellino.
www.lucaluciani.it

SONY DSC


Natalizia Carone
Dott.ssa in Psicologia Clinica – Esperta in Musicoterapia e Arteterapia – Formatrice ed Esperta della Voce – Cantante Lirica e Vocal Coach. Collaboratore indipendente dell’Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo.
Ha intrapreso la sua carriera artistica come cantante lirica (Soprano) da oltre dieci anni, successivamente al conseguimento del titolo in Conservatorio. Accanto ai numerosi perfezionamenti e titoli in Accademie sia in Italia che all’estero, ha debuttato molti ruoli operistici calcando le scene di importanti Teatri di tradizione e partecipando ad incisioni audio-video.
Laureata con lode in Scienze e Tecniche Psicologiche, è dottoressa in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni e ha collaborato ad una ricerca sulla Condivisione Sociale delle Emozioni.
Appassionandosi all’argomento ha proseguito i suoi studi in tal senso e, accanto all’interesse per la “corporeità e percezione corporea”, sta lavorando ad un personale progetto interessandosi di psicologia della voce, di emozioni e della loro espressione e manifestazione principalmente attraverso il “canale voce e viso” e la relazione tra questi aspetti e l’intelligenza emotiva.
Occupandosi di Sviluppo della Voce, Musicoterapia e Arteterapia lavora come Esperto Esterno in diversi Progetti ed è stata docente relatore in Corsi di aggiornamento e di formazione.
È Presidente dell’Ass. MUSInCanto, da lei fondata, che si occupa anche di Approcci al benessere psicofisico attraverso varie forme di terapie alternativa e di Promozione della Ricerca e degli Studi in ambito musicale e multidisciplinare dedicando particolare attenzione e interesse alla Musica Aurea.
Accanto all’attività artistica svolge quella didattica lavorando come Vocal-Coach e in qualità di Voice-Coach ha svolto attività di formazione presso diverse aziende.
www.nataliziacarone.com

dora de stefano - chi siamo
Dora De Stefano

Counselor in Discipline Psicologiche Empiriche. Collaboratore indipendente dell’Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo.
Ha alle spalle una lunga attività di formatrice esperta in gestione e formazione del personale presso il Senato della Repubblica.

Da sempre attiva nei campi della psicologia e della comunicazione, ha studiato le tematiche della voce con particolare attenzione alla dizione, comunicazione efficace, public speaking e ascolto attivo.
Pratica lo yoga fin dai primi anni 90 con numerosi stages e master classes sotto la guida di Patrizia Rossi e Amalia Basile.
Ha approfondito la bioenergetica partecipando, fra gli altri, ai “Laboratori di Bioenergetica” tenuti dal dott. Giuseppe Mastrodicasa (1999-2002) e perfezionando i suoi studi presso l’IIFAB (Istituto Italiano Formazione in Analisi Bioenergetica).
Proseguendo negli studi sulla voce, ha frequentato nel 2009 il corso sul “Metodo della voce polifunzionale” di Gisela ROHMER e nel 2010-2011 i corsi della “Voce pluridimensionale” basati sul metodo elaborato dal dott. Patrick VÉRET.
Ha preso parte ai corsi di doppiaggio di Teo BELLIA e ha studiato comunicazione con Alberto LORI, storica “voce” della RAI (Quark, Mixer, La storia siamo noi) e autore in ambito PNL.
Tra le attività complementari all’utilizzo della voce, ha fatto parte per più di 15 anni – in qualità di soprano – di gruppi di musica classica e contemporanea, partecipando a numerosi concerti con orchestra su tutto il territorio nazionale.
E’ iscritta come “Counselor Trainer” alla FAIP COUNSELING, ai sensi della legge 4/2013.
Svolge la sua attività di Counselor sia a livello di sedute individuali che di gruppo, proponendo esperienze di lavoro corporeo e di “respiro consapevole” per favorire lo sblocco delle emozioni, l’integrazione dell’intelligenza razionale con l’intelligenza emotiva e l’espressione ottimale dei propri talenti.
Tiene incontri di crescita personale volti ad aumentare il benessere psico-fisico e migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri, imparando a gestire ansia, stress e comportamenti auto-limitanti.

luciano caratto
Luciano Caratto
Attore – Regista – Doppiatore. 
Collaboratore indipendente dell’Accademia Nazionale della Voce di Daniela de Meo.
Si diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo di Torino con Enza Giovine, nel 1993 e  alla Scuola di Doppiaggio della Deltafilm, con Mario Brusa.  
Partecipa a vari seminari  work-shop, corsi di perfezionamento sul metodo Sanford Meisner e Strasberg.
Debutta come attore professionista nel 1992 al teatro Nazionale di Milano ne Lo spettacolo della luna, con Luciana Savignano, regia G. Angione.
Nel 1995 si  laurea con 110/110 e lode in Economia e Commercio a Torino con il prof. S. Ricossa con una tesi in Politica Economica.
Lavora in teatro per diverse compagnie e abitualmente per la Compagnia Torino Spettacoli e il Teatro del Baratto. E’ protagonista in diversi spettacoli tra cui: Aresnico e Vecchi Merletti, di O. Kesserling, regia di G. Zanetti,  Amleto, di W. Shakespeare, regia di E. Fasella, Trappola per Topi, di Agatha Christie, regia di Piero Nuti; L’Uomo dal Fiore in Bocca, di L. Pirandello, regia di E. Fasella, Il sogno di un uomo ridicolo, di F. Dostoevskij, regia di E. Fasella, Emigranci, di S. Mrozeck,  regia di E. Fasella e molti altri.
Speaker in diverse pubblicità radiofoniche e televisive (Provincia di Torino, Snam rete Gas, Tissot, Pierre & Vacances, Telecontrol,  “La Storia siamo noi” di G. Minoli;   “NEL REGNO DEGLI ANIMALI”  RAI3, ecc ); in radio registra oltre 1000 puntate del “Gr storia” per Blusat 2000; è la  Voce per l’audiolibro “La donna di picche” di Juri Storasi per Good Mood produzioni, distribuito su i-tunes.
Docente di Recitazione, Dizione, Educazione della voce ed Espressione corporea presso scuole di Recitazione, enti di formazione professionale, Licei e per l’Università degli Studi di Torino, in Master e Corsi di Laurea. Conduce laboratori di dramma/teatro terapia . E’ Direttore artistico da sei edizioni della rassegna “Dal Pregiudizio alla cittadinanza”, finanziata da Regione Piemonte, Comune di Torino e Fondazione Crt, con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria.